Lexie, è il nome d’arte, o meglio, lo pseudonimo della giovane scrittrice appena ventenne, di origini brasiliane. Nata il 12 agosto del 1991 a Sao Josè Dos Pinhais, cittadina del Paranà, in provincia di Curitiba. Si è trasferita in Italia nel 1997, per l’esattezza in Sardegna, a Decimomannu, una cittadina della provincia di Cagliari dove attualmente vive. Ha frequentato le scuole dalle elementari al liceo a Cagliari, conseguendo il diploma di maturità classica nel 2011.
Appassionata di letteratura italiana e avida lettrice delle opere degli autori del novecento: Pirandello, Primo Levi ecc. nonchè di scrittori moderni quali:, Kaled Hossein, Glenn Cooper, Carlos Luiz Zafon, Lucia Troisi, Giorgio Faletti e molti altri, oltre a saggi di carattere filosofico.
nel suo primo romanzo, l’autrice riversa criticamente le sue impressioni e le sue esperienze adolescenziali dopo essere venuta a contatto con gruppi di giovani di varie tendenze quali Punk, Emo, Metallari ecc. Il tutto viene inserito in un discorso autobiografico in cui l’autrice si immedesima nella protagonista che funge da specchio del mondo giovanile, dei cosidetti “alternativi”, con tutti i suoi conflitti, i controsensi e le contraddizioni.
.
Nessun commento:
Posta un commento